top of page

Semplicemente Donna!: Kouros presenta Anna Chiriano, la fotografia come mezzo per evidenziare la libertà della donna…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In occasione di “Semplicemente Donna!” mostra ospitata a Firenze presso Simultanea Spazi d’arte dal 25 Novembre al 7 Dicembre, l’Associazione Kouros presenta al pubblico la fotografa Anna Chiriano e la sua opera “Post Fata, Resurgo”…

 

Anna raccontaci un po’ di te! Come nasce la tua passione per la Fotografia?

La passione per la Fotografia nasce in tenera età, quando trascorrevo ore ed ore in compagnia della macchina a pellicola di mio padre. Solo il tempo mi ha permesso di capire che quella curiosità era, ed è, la mia vera e propria passione. Diplomandomi alla Scuola Internazionale di Fotografia di Firenze, ho dato modo alla mia sete e voglia di sapere di ricevere nozioni fondamentali per fare di una passione uno stile di vita e, dunque, una professione.

 

Alla nostra rassegna esponi l’opera fotografica “Post Fata, Resurgo”, vuoi dirci qualche particolare in più a riguardo?

Presente all'interno del progetto di autoritratto "#MyBorderLine", lo scatto descrive la donna libera da ogni condizionamento sociale, storico o ambientale. Forte, perché la donna lo è! Capace di cadere e rialzarsi, di difendersi anche dalle sue stesse fragilità, dalle gabbie che, talvolta, lei stessa, condizionata da retaggi culturali e sociali, si costruisce da sola, finché non acquisisce la consapevolezza del suo essere libera!...la donna è Libera di decidere e di scegliere tutto ciò che deve essere e rappresentare il suo mondo.

Ecco, la mia opera "Post Fata Resurgo" vuole ritrarre proprio questo risveglio della coscienza, questa rinascita consapevole della donna come "essere libero"!

 

Cosa significa per te fotografare: catturare delle emozioni già esistenti o crearne delle nuove?

Per me scattare una Fotografia vuol dire fermare un istante, rendendolo eterno.

 

Se pensi al futuro, come ti vedi tra qualche anno? Hai intenzione di cimentarti in altre espressioni artistiche?

Mi vedo in giro per il mondo a catturare sguardi e sorrisi, passi piccoli e grandi di gente che si crede "comune" ma che in realtà non lo è. Perché ogni sorriso è importante e gli occhi di ciascun individuo nascondono ma al tempo stesso parlano. Raccontano stati d'animo, emozioni e sensazioni che vorrei cercare di tirar fuori, dando loro visibilità e concretezza.

In realtà da qualche anno ho avuto un incontro molto più che ravvicinato con pennello e tele, uno sfogo personale notturno che, dopo aver esposto e reso fruibile in diverse occasioni, per il momento ho deciso di far tornare ad essere una cosa solo mia.

 

Questa mostra nasce per rendere omaggio alle donne in tutte le loro innumerevoli sfaccettature e stati emotivi, ma nel contempo per denunciare tutte quelle violenze psichiche e fisiche alle quali il genere femminile è ancora costretto a sottostare? Qual è la tua idea in proposito?

La mia idea è molto semplice: ogni individuo, sia esso uomo o donna, bianco o nero, alto o basso, nasce libero e degno di rispetto. Tutto ciò che vada in senso contrario per me è una aberrazione della vita stessa.

 

Grazie per le tue risposte, la tua arte così vera e potente e i significati in essa intrisi ci consegnano un monito importante ed emblematico: la donna non deve rimanere incastrata in logiche sociali secolari, ma deve andare oltre etichette precostituite, facendo della propria debolezza la propria forza, imponendo più che mai la propria individualità e gridando forte al mondo il suo essere “libera” di sognare, amare, vivere!

 

Associazione Kouros

bottom of page