top of page

Orietur in tenebris lux tua!: Kouros presenta Simona Cesari, l'arte come ricchezza dell'anima..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nell’ambito della collettiva “Orietur in tenebris lux tua - Arte contemporanea tra luce e tenebre”, ospitata a Lucca presso la sala comunale Corte dell’Angelo dal 28 Febbraio al 8 Marzo, l’Associazione Kouros è lieta di presentare l’artista Simona Cesari, che esporrà un’opera dal titolo “I quattro elementi della natura”.

 

Simona, permettici di conoscerti meglio.. Quando si è acceso in te il fuoco sacro dell’arte?

 

Sono nata con questo dono, già alla scuola materna le insegnanti facevano girare per tutta la scuola i miei disegni ed avevo solo 4 anni. Ma credo sia un dono genetico da parte di mia madre anch'essa brava disegnatrice e delle mie zie, le sorelle di mia madre.  Una mia zia materna a Roma ha realizzato su tela un dipinto e precisamente “l'Ultima cena” di Leonardo da Vinci che è stata esposta in una chiesa ad Ostia sul litorale laziale del mare di Roma.

 

Quando ti metti di fronte alla tela sai già cosa vuoi rappresentare o ti lasci guidare dall’istinto?

 

Mi lascio guidare dall' istinto, a volte mi viene in mente il quadro in un momento della giornata all'improvviso e alcune volte di notte. Ma dipingo con la musica che mi guida nella realizzazione del quadro. Sono una persona molto creativa e con un immaginazione incredibile. I miei quadri sono vivi e trasmettono continuamente emozioni a chi li osserva.

 

Alla nostra collettiva esponi “I quattro elementi della natura”, un’opera tra il mistico e l’esoterico, caratterizzata dal contrasto tra luci ed ombre. Raccontaci com’è nata e qual’è il messaggio che vorresti trasmettere attraverso di essa?

 

Ho studiato esoterismo da cui sono molto attratta, dipingendo questo quadro ho dato vita ad un messaggio che invio agli esseri umani e a madre terra in cui trasmetto un'esigenza di ritorno alle nostre origini per non dimenticare che siamo tutt'uno con il pianeta. Gli elementi della natura sono dentro di noi sempre  e caratterizzano sia la nostra crescita interiore e del nostro organismo. Se il loro equilibrio in noi è compromesso ci ammaliamo e anche la nostra anima ne risente.

In più con questo quadro chiedo aiuto a madre terra per la situazione sociale ed economica che attraversiamo oggi, con la forza della natura spero che lei ci ispiri e ci indichi il nostro giusto cammino.

 

Quali progetti hai per il tuo futuro artistico?

 

Vorrei dipingere su tela ed esprimere sentimenti ed emozioni con i miei quadri vivi e fare tante mostre, in più dipingo anche su tessuto e vorrei lavorare nel campo della moda per realizzare capi di abbigliamento con opere d'arte dipinte a mano come fantasie.

 

La collettiva “Orietur in tenebris lux tua”, da noi organizzata, ha come obiettivo non soltanto quello di indagare sul rapporto luce-tenebre, da sempre tematica fondamentale della storia dell’arte, ma allo stesso tempo vuol far riflettere lo spettatore sulle “tenebre” che avvolgono la vita di ognuno, svolgendo una funzione quasi “salvifica”, capace di aiutarlo a ritrovare la propria luce interiore.

Qual è il tuo pensiero a riguardo? Credi che l’arte possa svolgere un ruolo che vada al di là del semplice piacere visivo?

 

L'Arte è l'espressione umana attraverso forme e colori, lì dove il linguaggio non serve, ed è per questo che trasmettendo sentimenti ed emozioni, ma anche momenti della vita dell'artista, è un trasmettere puro universale  e profondo. La mia riflessione sulla vostra Mostra è che condivido e apprezzo un tema cosi immenso e fondamentale nella vita di ognuno di noi. Tenebre intese non solo come smarrimento ma come ricerca e introspezione per conoscere sé stessi e il proprio mondo. La Luce è l'espressione del manifestare all' esterno la propria personalità e condividerla con amore con i propri simili. In fondo fanno parte entrambe del  “Tutto ciò che esiste”...non potrebbe esistere l'una senza l'altra.

 

Grazie per le tue parole e per aver condiviso con noi un piccolo frammento della tua arte che scopriamo così viva e intensa e piena di colori…il tuo universo pittorico così denso di significati e di emozioni ci affascina e ci attira sempre più verso le tue prossime estrinsecazioni artistiche che, ne siamo certi, continueranno a stupirci e a regalarci ancora speciali attimi di eternità!

bottom of page