top of page

Over the rainbow – Il colore come espressione dell’anima!: Kouros presenta Laura Miglioretti : il colore e la materia..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nell’ambito della collettiva “Over the rainbow – il colore come espressione dell’anima”, ospitata a Firenze presso la Galleria Simultanea dal 3 al 15 Giugno, l’Associazione Kouros è lieta di presentare l’artista Laura Miglioretti, che espone due opere dal titolo “Le temps perdu” e “I due arlecchini”.

 

 

Laura, permettici di conoscerti meglio.. Come ha avuto inizio la tua passione?

 

Per caso.. prima ho iniziato con la scultura ed in seguito con la pittura, circa 8 anni fa..

 

Cosa senti al momento della creazione dell’opera? Parti sempre da un progetto già prefissato nella tua mente o preferisci farti guidare dalle sensazioni del momento?

 

Si in genere ho in mente un progetto, però in corso d’opera posso anche modificare, inventare qualcosa di diverso!

 

Quali sono le sensazioni che ti piacerebbe lasciare nel cuore e nella mente delle persone che si trovano ad osservare le tue opere?

 

La sensazione di gioia nel vedere la materia e il colore che si fondono e….. che si può ancora SOGNARE!

 

Alla nostra collettiva esponi “Le temps perdu”, un olio su tela contraddistinto da chiazze di colore che si intrecciano, unite ad elementi insoliti e una scultura in ceramica dal titolo “I due arlecchini”.Raccontaci come sono nate e se vi è un significato nascosto che vorresti trasmettere attraverso di esse..

 

“I due arlecchini” : l’idea della coppia è nata per trasmettere la tenerezza e lo sguardo affettivo per riscoprire il fanciullo che c’è in ognuno di noi.

“Le temps perdu”: per l’esplosività dei colori e per il significato del tempo, della memoria.

 

Quali sono i tuoi prossimi progetti espositivi?

 

Agrigento: Baia dei Turchi

Torino: Chiostro S. Annunziata

 

 

Alla luce della collettiva “Over the rainbow”, da noi organizzata, che si concentra sul colore come espressione dell’anima, qual è il tuo pensiero a riguardo? Il colore ha davvero questo potere e dunque la capacità di far vibrare le corde più profonde dell’animo?

 

Certamente il colore ha questo potere, soprattutto in questo momento di omologazione e di appiattimento, in un minimalismo che permea anche le nostre relazioni interpersonali sempre più anonime.

 

 

Grazie per le tue parole Laura.. Il colore vibra dalle tue tele così come dalle tue sculture in ceramica arrivando al cuore dello spettatore che viene allietato dai vivaci cromatismi di queste opere. Il colore divienecosì mezzo attraverso il quale trasmettere messaggi di speranza e dunque strumento volto a innescare anche un cambiamento nella società.

 

Associazione Kouros

 

 

 

bottom of page