top of page

Kouros presenta: Maria Teresa Carniti vincitrice del secondo premio alla I edizione del Concorso “Amore Materno”, sezione fotografia…

 

Lo sguardo tenero di un bimbo che si aggrappa con forza alle spalle della propria madre, come se sapesse di non avere nient’altro che lei dalla vita; briciole di pane, qualche straccio addosso, ma un bagaglio d’amore insostituibile, più forte della fame, più forte della guerra, più forte delle angherie che già la sua piccola età ha conosciuto; tutto questo è “Mapenzi e Carlo”, l’intensa opera fotografica di Maria Teresa Carniti, che si è, con ampio merito, assicurata il secondo premio per la sezione fotografia nell’ambito del Concorso “Amore Materno”, indetto dalla nostra associazione…

 

 

Kouros: Ma chi è Maria Teresa Carniti e come è nata la sua passione per la fotografia? Lo chiediamo subito alla diretta interessata…Parlaci un po’ di te Maria Teresa!

 

Maria Teresa: Sono Maria Teresa ma per gli amici sono Mariella, da sempre ho la passione per la fotografia, ma con l’avvento del digitale ho potuto sviluppare questa mia passione in modo “diciamo” più serio. Mi piace spaziare con la fotografia in tutti i generi. Ma le foto di viaggio sono quelle che amo di più.

 

Kouros: Dove e come nasce questa fotografia?Chi sono Mapenzi e Carlo?

 

Maria Teresa: Mapenzi che tradotto dalla lingua swahili vuol dire amore è la mamma di Carlo. Mapenzi è diversamente abile, ma ciò non ha impedito alla cattiveria degli uomini di ferirla. Io l’ho conosciuta in Kenya durante uno dei miei viaggi e sono stata anche nella sua capanna. L’ho ritrovata alcuni anni dopo e ho ancora addosso la sensazione del suo abbraccio quando mi ha riconosciuto.

 

Kouros: Che cos’è per te l’amore materno?

 

Maria Teresa: E’ un sentimento incondizionato...

 

Kouros: Che cos’è per te fotografare? Un passatempo, un’arte del nostro tempo, o più semplicemente una maniera originale di creare emozioni, afferrando piccoli attimi di vita?

 

Maria Teresa: Fotografare per me è vita….. tutto quello che faccio e vedo è legato alla fotografia....

 

Kouros: Quali sono i tuoi prossimi progetti?

 

Maria Teresa: Viaggiare, scattare…

 

Kouros: Rimanendo in tema di fotografia, quali sono gli “obiettivi” che ancora oggi ti prefiggi?

 

Maria Teresa: Mi piace la competizione e vorrei partecipare a concorsi ottenendo se possibile ottimi risultati...

 

Grazie Maria Teresa per il tempo a noi concesso e congratulazioni per questo meritato secondo premio!!! Porteremo sempre nel cuore l’emozione e la tenerezza suscitate da questa tua foto…gli occhi di Carlo così pieni di speranza saranno i nostri occhi, e la sua innocenza sarà per noi un monito per ritrovare il bambino che è in tutti noi e riscoprire così l’essenza stessa della vita… 

bottom of page