top of page

Semplicemente Donna!: Kouros presenta Paola Carosiello, l’arte come ricerca della bellezza…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel contesto della rassegna “Semplicemente Donna!” ospitata a Firenze presso Simultanea Spazi d’arte dal 25 Novembre al 7 Dicembre, l’Associazione Kouros è lieta di presentare l’artista Paola Carosiello in mostra con l’opera “Malinconia”…

 

Paola puoi raccontarci qualcosa in più su di te e sulle tue origini artistiche?

La mia riflessione artistica si sviluppa alla fine degli anni 90’ ed è associata al disegno, tecnica a me particolarmente congeniale. Frequento l’Accademia di Belle Arti di Bologna e, sperimentando, comincio la ricerca di un Linguaggio pittorico riportando la figurazione al centro narrativo, lontano da sperimentazioni concettuali.

 

A “Semplicemente Donna!” presenti un’opera particolarmente significativa, “Malinconia”, uno sguardo di donna che coi suoi segni del tempo ben visibili ci induce a riflettere sulla fugacità della vita…vuoi dirci qualcosa in più su di essa?

“Malinconia” è il ritratto di mia madre, e dipingendo anche su commissione soprattutto bambini, trovo che un volto Adulto racconti una storia. Ho voluto esprimere l’essenza di un viso segnato dal tempo, senza orpelli di Abbellimento.

 

Che cos’è la pittura per te? Il momento creativo è un atto spontaneo, o la conseguenza di un disegno già prefissato nella tua mente?

La Pittura per me è un ritorno di Energia positiva e per quanto riguarda il momento creativo, è legato ad una riflessione continua che si alimenta dall’Osservazione di un volto, di una situazione, di un oggetto o di un’esperienza vissuta. Dipende dai Momenti della vita che è in continua evoluzione.

 

Immagini già il tuo futuro artistico? Come lo vedi? In quali altre espressioni artistiche ti cimenterai?

In questo momento storico, visto le difficoltà legate all’Arte, è difficile immaginarsi un Futuro artistico e io provo sempre a vivere il momento, legato alla mia passione, senza guardare troppo lontano. La mia espressione artistica rimane sempre la Pittura, il Pastello e tutto quello che  riguarda l’esercizio del fare. Sono comunque aperta alla sperimentazione di mezzi nuovi.

 

 “Semplicemente Donna”, una rassegna nata per omaggiare la figura femminile e per raccontare allo stesso tempo quanta violenza si celi ancora tra le mura domestiche e non solo nei confronti della donna…Qual è la tua opinione a riguardo?

La violenza alle donne è ancora, purtroppo, un problema attuale; ed è sempre sconvolgente e allo stesso tempo incredibile scoprire quanta ferocia si nasconda, con risultati a volte irrecuperabili, all’interno del nucleo familiare.

Penso che la cultura possa aiutare tanto non solo ad aprire la mente ma anche, attraverso la Bellezza, ad offrire mondi Nuovi, possibilità diverse. Ci può essere una crescita solo se si è immersi nella ricerca e nella tensione, poetica e spirituale, verso la Bellezza.

 

Grazie Paola per le tue parole, è proprio vero, tutto ciò che è arte e cultura è un passo in più verso la bellezza, quella del cuore e della testa, in un cammino spesso duro e tortuoso che una volta intrapreso ci rende però esseri liberi e pensanti, sradicati da ogni tipo di condizionamento, e volti a vivere nel rispetto reciproco, senza mai calpestare la dignità altrui. La tua arte dà un contributo poderoso verso questo fondamentale e imprescindibile obiettivo!

 

Associazione Kouros

bottom of page