top of page

Semplicemente Donna!: Kouros presenta Tomas Stankiewicz Baldassarri, la fotografia come mezzo per catturare la realtà

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nell’ambito della collettiva Semplicemente Donna! ospitata a Firenze presso Simultanea Spazi d’arte dal 25 Novembre al 7 Dicembre, l’Associazione Kouros è lieta di presentare il fotografo Tomas Stankiewicz Baldassarri, in mostra con un ciclo di 2 opere fotografiche dal titolo “Clarissa”...

 

Tomas, parlaci un po’ di te… Come si origina in te questa passione per la fotografia e cosa rappresenta?

 

È una passione, quella della fotografia, che è nata e cresciuta lentamente a partire dal giorno in cui presi la compatta di mia madre e cominciai a scattare le prime foto. Mi piacque subito l’idea di poter immortalare persone, cose e paesaggi. Ad ogni viaggio portavo la macchina fotografica e scattavo un po’ tutto quello che vedevo. Il passaggio al digitale ha favorito e facilitato il processo. Col tempo sono diventato più selettivo. Circa due anni fa decisi di trasformare questa passione in professione, frequentando prima un workshop a Londra e in Italia e poi un corso alla “The Darkroom” di Firenze. Ad oggi considero la fotografia come mezzo documentativo ed espressivo.

 

In una società come quella attuale in cui si fa un uso smisurato della fotografia, divenuta ormai alla portata di tutti, come si fa a coinvolgere ancora lo spettatore, a stupirlo e sorprenderlo, dando vita a qualcosa di geniale e originale?

 

Non è semplice, ma forse non lo è mai stato. Se un tempo era più complesso scattare una fotografia anche le possibilità erano più limitate. Oggi tutti sono potenzialmente fotografi ma anche le possibilità in uno scatto si sono moltiplicate. È uno stimolo a fare di più e ad andare oltre il semplice “saper utilizzare il mezzo”.

 

Alla nostra collettiva esponi due opere che raffigurano la stessa modella, dal titolo “Clarissa”, nelle quali evidenzi la freschezza e la spensieratezza della gioventù e al tempo stesso la sensualità femminile. Come sono nati questi scatti?

 

Questi scatti sono nati dalla collaborazione con una mia amica che gentilmente ha accettato di farmi da modella.

 

La collettiva “Semplicemente Donna”, dedicata alle donne, è stata inaugurata proprio nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre)… qual è il messaggio che vorresti dare alle donne che in questo momento si trovano ad essere vittime di violenza?

 

Fatevi coraggio e uscite allo scoperto. Far finta di nulla non cambierà la vostra posizione e darà la certezza al violentatore di poter continuare. Amiche/amici sono dalla vostra parte, così come associazioni e le autorità competenti.

 

Che cosa hai in mente per il futuro? Quali altre manifestazioni artistiche dovremo aspettarci da te?

 

Per il futuro ho in mente progetti di documentazione fotografica. In particolare la situazione in Corea del Nord.

 

Ti ringraziamo per il tempo a nostra disposizione, la tua arte ci consente di vedere attraverso i tuoi occhi, esplorando universi a noi sconosciuti, viaggiando per chilometri e chilometri, senza nemmeno muoverci, in una ricerca continua di nuove emozioni suscitate da un’istantanea, dove la possibilità di catturare un momento e renderlo eterno, regala un po’ di eternità non solo a chi scatta, ma anche a chi osserva…

 

Associazione Kouros

bottom of page