top of page

NO VIOLENCE!: Quando la “verità” è raccontata dall’arte, Kouros presenta Roberta Ferrari…

In occasione della rassegna NO VIOLENCE! - La bellezza contro la brutalità, evento curato dalla nostra associazione e allestito a Lucca, in Sala di Corte dell’angelo fino all'8 Luglio, l’Associazione Kouros presenta al pubblico l’artista Roberta Ferrari che partecipa all’esposizione con 2 opere particolarmente interessanti sul tema della violenza…

 

Kouros: Roberta parlaci un po’ di te… Come ha avuto inizio la tua passione artistica?

 

Roberta: E’ stato abbastanza casuale; con mio marito ho un’impresa di costruzioni, ma in questo periodo di crisi non c’era più tanto lavoro e mi sono dedicata ad una passione che avevo da tempo; ho seguito un corso e mi ci sono buttata a capofitto!

Poi i primi risultati con mostre, concorsi e richieste … ora non mi stacco più dall’arte.

 

Kouros: Alla mostra NO VIOLENCE! presenti due opere particolarmente significative riguardanti il brutale fenomeno del femminicidio? Come mai hai deciso di affrontare questa dolorosa tematica?

 

Roberta: Purtroppo, come tante donne, ahimè anche io ho subito una violenza…. e come tante, troppe donne, purtroppo, non ho mai avuto il coraggio di denunciare.

Ho usato semplicemente l’unica arma che ho… la mia arte!

 

Kouros: “Sarai la mia regina” e “Art. 29...finché morte non vi separi!”...Come sono nate queste due opere e perché le hai intitolate così?

 

Roberta: “Sarai la mia regina”… quanti uomini hanno pronunciato questa bellissima frase alla loro donne, compagne o future mogli? ….probabilmente alcune sono le stesse del mio libro rosso (un libretto rosso legato con una catena nera al bordo inferiore della mia opera e che racchiude tantissimi nomi di donna raccolti da femminicidi del 2012, anno dell’opera). L’opera raffigura un Re e una Regina immersi in una scacchiera grondante di mirtillo rosso.

“Art. 29 … finchè morte non vi separi!” è un dipinto/collage che fa parte di una serie di opere nate come denuncia/satira politica: DECOSTITUZIONE ITALIANA. Ho preso in mano gli articoli della Costituzione e ne ho analizzato i contenuti facendo emergere, anche ironicamente, quello che rappresenta nel mondo odierno: una vera e propria DECOSTITUZIONE . Non ho risparmiato nulla: lavoro, giustizia, sanità, istruzione e matrimonio.

 

Kouros: Quali sono le tue sensazioni davanti alla tela vuota? Lasci spazio alla tua fantasia o sei già conscia dell’opera che intendi realizzare?

 

Roberta: Davanti alla tela vuota io quasi mi commuovo… mi sento come una bambina davanti ad una torta di cioccolata, è un momento bellissimo che dura pochissimo perché la voglia di riempirla prevale… io già so cosa diventerà!

 

Kouros: Cosa intendi trasmettere esattamente per mezzo delle tue opere?

 

Roberta: Emozioni… risposta banale, lo so, ma se così non fosse sarebbe inutile qualsiasi forma artistica, dalle canzoni, alle poesie, ai film, ai libri…

 

Kouros: Che cosa hai in mente per il futuro? Quali altre manifestazioni artistiche dovremo aspettarci da te?

 

Roberta: Mi piacciono le tematiche forti, quelle che lasciano il segno, quelle che quando le guardi ti fanno andare oltre il quadro, oltre la tela, ma molto più …nel profondo. Ho delle idee che sto metabolizzando…Ho anche scritto un libro che sto per pubblicare e nel frattempo non disdegno comunque opere più rilassanti, tipo ritratti e paesaggi.

 

Grazie Roberta per il tempo a noi concesso e per la tua disponibilità…le tue opere riflettono una grande sensibilità per le problematiche dei tempi attuali, trasudando verità da ogni singola pennellata; sono manifesti critici ed emblematici dei nostri disgraziati tempi, capaci di fotografare perfettamente episodi di vita quotidiana sui quali abbiamo il dovere di riflettere e di denunciare tutto il nostro dissenso…

bottom of page