top of page

Semplicemente Donna!: Kouros presenta Martina Pancrazzi, l’arte come sperimentazione..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nell’ambito di “Semplicemente Donna!” rassegna pittorica e fotografica ospitata a Firenze presso Simultanea Spazi d’arte dal 25 Novembre al 7 Dicembre, l’Associazione Kouros presenta al pubblico Martina Pancrazzi e la sua opera "Touch..solo per sensibili..

 

Martina, aiutaci a conoscerti un pò di più, quando e come nasce in te la passione artistica?

La mia passione artistica nasce sin da piccolissima, essendo stata sempre a contatto con l'arte fin da subito....soprattutto grazie ad un mio zio pittore a cui sono molto legata, il quale mi ha sempre fatto dipingere insieme a lui e appassionare alla pittura. Fino a decidere di prendere studi di indirizzi artistici.

 

A "Semplicemente Donna" esponi "Touch..solo per sensibili", un'opera molto originale realizzata con tavole da skateboard. Com'è nata e quel'è il messaggio che intendi trasmettere attraverso di essa?

"Touch..solo per sensibili" fa parte appunto di una serie di lavori e di un percorso pittorico realizzato sulle tavole da skateboarding. Mi sono innamorata delle tavole perché da esse ne traggo le grafiche, rendendole parte del lavoro...quasi il quadro diventasse anche un pò scultura. Questo in particolare per me lancia un messaggio importante... la donna ha inciso stop sulla mano....come per proteggersi e rifiutarsi a qualsiasi sopruso.

 

Che cos’è per te la pittura: la capacità di dare origine a un’immagine già dentro la tua mente o una spontanea espressione del tuo estro?

Per me la pittura è entrambe le cose, di sicuro il mio stile è molto più espressivo e comunque dietro vi è sempre prima una ricerca del soggetto e di quello che vorrei trasmettere con la fotografia!

 

Come immagini il tuo futuro artistico? Intendi sperimentare nuove vie creative? 

Per il mio futuro artistico spero di procedere ed elaborare ancora altri lavori sulle tavole anche se mi piacerebbe abbinare la parte fotografica in qualche modo alla pittura.

 

"Semplicemente Donna!" si è aperta proprio nell'ambito della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e la scelta di tale data non è un caso, ma esprime chiaramente la voglia di sensibilizzare la società rispetto agli abusi che ancora oggi vengono perpetrati nei confronti del genere femminile! Qual'è la tua idea a riguardo?

Qualsiasi forma di violenza o abuso ha la terribile capacità di togliere dignità...una dignità che in qualche modo non verrà mai restituita del tutto, un dolore lacerante che si insinua nella vita, ma ci terrei a dire che in qualche modo tutto ciò va urlato e denunciato! Forse proprio un mezzo così potente come l'arte può essere quello capace di trasformare questa sofferenza in valore...un valore ancora più forte della violenza subita..

 

Grazie per le tue risposte, la tua arte così versatile e variegata ci pone di fronte a orizzonti immaginifici sempre nuovi, dove cambia il supporto pittorico, ma quello che non muta mai è il messaggio forte e chiaro che riesci a rendere attraverso le tue opere: l’arte non può cambiare il mondo, ma lo può rendere un po’ più colorato, sottraendolo al grigiore in cui troppo spesso rischia di cadere. Artisti come te ci aiutano a risollevarlo!Continua così! 

 

Associazione Kouros

bottom of page